Natale: per il cenone ogni italiano passerà almeno 3 ore in cucina

ROMA. Oltre la metà delle famiglie (54%), dove si cucinerà per il cenone di Natale dedicherà alla preparazione del menu' un tempo superiore alle tre ore, ma in poco piu' di una su dieci (12%) si superano addirittura le otto ore.
E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it dal quale emerge che appena il 6% prepara un menu' espresso in meno di un'ora mentre il 40% impiega da uno a tre ore. Si tratta di un risultato che è il frutto della maggiore disponibilità di tempo libero, ma anche del desiderio di non rinunciare all'appuntamento con la tavola piu' tradizionale dell'anno che ben nove italiani su dieci trascorreranno in famiglia.

Il Natale 2011 sarà ricordato anche per il boom dei regali enogastronomici, che si confermano come i piu' graditi e i meno riciclati per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione "fai da te" di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi del territorio. Gli italiani, secondo la Coldiretti, spenderanno 2,3 miliardi di euro per pranzi, cenoni di Natale, Vigilia e Santo Stefano privilegiando i prodotti della tradizione locale a chilometri zero.