Romney vince in Iowa per 8 voti

NEW YORK. Mitt Romney è il vincitore dei caucus del partito repubblicano in Iowa, precedendo di soli otto voti Rick Santorum. Lo scarto tra i due è stato di solo 8 voti. In terza posizione si è piazzato Ron Paul, seguito da Newt Gingrich, Rick Perry e Michelle Bachmann.

Il testa a testa fra l'ex governatore del Massachussets, Mitt Romney, e l'ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum, è stata agguerrito e si è chiuso con uno scarto di pochi voti, 8, che hanno consegnato la vittoria a Romney. In precedenza i risultati più ravvicinati erano stati quando, nel 1980, George H.W. Bush aveva battuto Ronald Reagan per due punti percentuali. Altro caucus combattuto si era avuto nel 1996, quando Bob Dole aveva battuto Pat Buchanan di 3 punti percentuali. Dole vinse con il 26,3% dei voti, il livello più basso nella storia del caucus.

Conti in tasca, per la campagna elettorale Mitt Romney ha speso circa 113 dollari a voto, mentre Rick Santorum, con una campagna elettorale decisamente "povera", fatta in casa, ma soprattutto negli ultimi giorni efficacissima, ha speso 1,65 dollari a voto.