Potenza: il Comune ricorda con Libera le vittime di tutte le mafie


di Antonio Gianseni. E’ stato l’assessore all’Istruzione Giuseppe Messina a rappresentare il Comune di Potenza nella ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie’, manifestazione organizzata dall’associazione Libera e che ha avuto il suo momento pubblico nel capoluogo lucano, in mattinata a piazza Mario Pagano.

Nella principale piazza di Potenza e in molte scuole lucane, sono stati letti i nomi delle 900 vittime innocenti della criminalità organizzata. Tra gli istituti coinvolti per Potenza il liceo Artistico, il liceo Scientifico ‘G. Galilei’ e l’Isis ‘da Vinci’, per Lagonegro l’Isis ‘G. De Lorenzo e F. De Sarlo, per Marsico Nuovo l’Isis ‘G. Peano’, per Villa d’Agri l’Istituto Tecnico Agrario ‘R. Scotellaro’, per Rionero in Vulture l’Isis ‘G. Fortunato’.

In piazza Prefettura interventi tra gli altri del dirigente scolastico del Liceo Artistico Rosalinda Cancro, della referente regionale di ‘Libera Basilicata’ Annamaria Palermo e dell’assessore Messina che ha sottolineato “la rilevanza di momenti come quello che viviamo oggi, particolarmente toccanti come l’applauso scaturito spontaneo quando durante l’elenco dei nomi è stato letto quello di Elisa Claps, applauso fatto da tanti giovani che oggi hanno l’età di Elisa quando fu barbaramente assassinata”.