Libri: presentato a Matera "Come un gufo tra le rovine"

MATERA. Proseguono gli eventi culturali nella Città dei Sassi. Venerdì 15 febbraio 2013 Filippo Ceccarelli sarà a Matera per presentare il suo nuovo libro “Come un gufo tra le rovine” (Feltrinelli editore). L’incontro è previsto per le ore 18 nella sala Levi di palazzo Lanfranchi.

Intervengono: Marta Ragozzino, Soprintendente ai beni artistici e storici della Basilicata e Salvatore Adduce, Sindaco di Matera.

 Filippo Ceccarelli, giornalista, dal 2005 lavora al quotidiano Repubblica.

Formidabile raccontatore del mondo politico visto ogni volta da un punto di vista particolare in con quest’ultimo suo libro ci presenta un arazzo intessuto di crudeltà, pietà e humour nero, in cui ogni brandello è una sorpresa, oppure il soprassalto di un ricordo, o l'anacronistica rivelazione di ciò che poi sarebbe inesorabilmente accaduto. Non è più la solita realtà che supera la fantasia, da periodici d’altri tempi. Questa è la realtà che anticipa se stessa. Nella Pompei italiana entro la quale ci è dato vivere, ai piedi di un vulcano che sembra sul punto di eruttare e di inghiottirci (a proposito, dopo il crollo della Casa del gladiatore, che suscita indignazioni benpensanti, puntualmente crolla anche il muro della Casa del moralista, non ce n’è proprio per nessuno) Filippo Ceccarelli scrive un libro che è archeologia del presente, tragicamente spassoso.

Posta un commento

0 Commenti