Mercato Bonaventura a Potenza, Molinari: verrà ripristinato


POTENZA. “Il mercato di Via Bonaventura, conosciuto anche come il ‘mercato dei poveri’, sarà ripristinato nell’area sovrastante a dove era prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione di nuovi posti auto. Questo quanto risposto, dall’assessore competente, all’interrogazione che ho presentato per conoscere il destino dello spazio dedicato al commercio tra i più antichi di Potenza e che a causa dell’intervento di riqualificazione è stata chiusa con l’intenzione inizialmente di delocalizzarlo in largo San Giovanni dove però, come è stato verificato, non ci sono le condizioni per ospitare il mercato”.

Nel comunicare la risposta alla sua interrogazione il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari evidenzia la necessità di fare quanto prima per evitare ulteriori danni ai commercianti che vendevano la propria merce nella piazzetta di Via Bonaventura e, nonostante l’assessore De Rosa abbia rassicurato di aver trovato una soluzione alternativa per chi ha accettato di aderire alla proposta del Comune di Potenza, è necessario ripristinare il mercato in Via Bonaventura anche per perseguire il rilancio del centro storico di Potenza restituendogli uno dei suoi luoghi storici. Per il ripristino del mercato sono a disposizione 200 mila euro e a breve, come assicurato dall’assessore, dovrebbe essere presentato il progetto. In merito proprio alla riqualificazione di Via Bonaventura e l’area circostante alla Torre Guevara ho auspicato che si eviti una ulteriore cementificazione come prevede il progetto per la realizzazione di altri sessanta o ottanta box auto. Ho invitato, dunque, a convocare una conferenza di servizio per tornare a discutere sugli interventi di riqualificazione che si vogliono fare nell’area in questione già violentata dalla realizzazione del parcheggio in pieno centro storico. I box auto si vogliono realizzare vicino al tunnel che, come previsto dai Pisus, dovrà passare nella zona sottostante la Torre Guevara. Tutto ciò è inaccettabile”.

“L’invito è a ripensare seriemente al significato di riqualificazione che non deve –continua Molinari- per forza stravolgere i luoghi, in particolare quelli storici, della città. Apprezzo la volontà di ripristinare il mercato di Via Bonaventura, invitando a garantirgli uno spazio adeguatamente attrezzato, ma al contempo continuo a ripetere che si debba bloccare necessariamente la ulteriore cementificazione di quella zona dove, tra l’altro, i lavori procedono a rilento. In quell’area si sarebbe dovuto realizzare il progetto “Giardino d’inverno” selezionato tramite un concorso di idee invece si è data la priorità alla costruzione di posti auto. E’ ancora possibile, però, evitare lo scempio e ridare alla città una parte della sua storia”.