Incontro personale università di Basilicata, Latronico: decisione che sconvolge vita persone

MATERA - “Non vi e' dubbio che si tratta di una decisione che sconvolge la vita di persone che dopo un decennio si vedono messa in discussione la posizione acquisita sotto il profilo funzionale, giuridico ed economico con impatti inevitabili sul funzionamento della stessa struttura amministrativa dell'ateneo lucano”.
Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Pdl) dopo aver preso parte all'incontro promosso dal rettore dell'università degli studi della Basilicata, prof Mauro Fiorentino, a cui hanno partecipato rappresentanti dei sindacati dei lavoratori, componenti del consiglio di amministrazione e parlamentari della Basilicata per esaminare la gravissima situazione in cui si trovano oltre cento dipendenti dell'ateneo che a seguito di una decisione della Corte dei Conti sarebbero costretti a retrocedere nella loro posizione di inquadramento giuridica ed economica essendo contestati atti amministrativi di progressione di carriere assunti dieci anni fa.

“E' auspicabile trovare un rimedio legislativo sulla scorta di altre esperienze che riguardavano lavoratori del comparto sanità della Regione Puglia assunte dal Parlamento sul finire della scorsa legislatura, per evitare differenti trattamenti per casi simili. Come parlamentari ci siamo impegnati ad assumere adeguate iniziative per coinvolgere i Ministeri competenti, quello dalla Funzione pubblica, il Miur e il Ministero dell'economia e finanze, sperando di trovare la stessa comprensione che hanno trovato i lavoratori pugliesi”.