Rionero in Vulture, IX raduno nazionale della Famiglia Moretti

RIONERO IN VULTURE (PZ) - La Famiglia Moretti di Rionero in Vulture (PZ), organizza il giorno 02 giugno 2013 il suo IX Raduno Nazionale. I membri della famiglia sparsi sul territorio nazionale, avranno come ogni anno, la possibilità di incontrarsi e di passare insieme una piacevole giornata.

 L’idea ed il primo tentativo di raduno della Famiglia Moretti di Rionero nasce nel 1988 ad opera di Moretti Benito. Il primo raduno viene realizzato però solo nel 2005 ad opera di Giovanni Moretti di Alfonso che già aveva collaborato con Benito nel 1988. La decisione nasce in occasione della perdita dello zio Giovanni Moretti di Milano, amato e stimato da tutti, come una provocazione a tutti i familiari che riuscivano a riunirsi, purtroppo, solo in simili tristi occasioni. D’allora, Giovanni Moretti, figlio di Alfonso, ogni anno organizza il Raduno Moretti e già in occasione della prima edizione stabilisce la regola in base alla quale ogni 5 edizioni venga svolto in luoghi diversi da Rionero in Vulture e dalla zona del Vulture. Ecco perché il VI Raduno Moretti 2010 si è tenuto nella città di Benevento ove è presente il maggior numero di Moretti dopo Rionero in Vulture e dove è stato battuto il record delle presenze con un totale di 93 partecipanti. L’XI Raduno Moretti 2016, pertanto, verrà svolto nella città in cui si contano più Moretti dopo Benevento e così via di seguito. Gli attuali componenti, sono tutti provenienti dallo stesso ceppo, quello di Giovanni Moretti, classe 1875 grazie al quale è stata evitata l’estinzione totale della famiglia Moretti. Infatti su 13 figli fu l’unico maschio sopravvissuto insieme ad altre 2 sorelle. Grazie a lui la famiglia ha raggiunto un totale di oltre 200 persone.  Di Giovanni Moretti sono ancora viventi i nipoti mentre l’unica nuora Suglia Maria coniugata con il defunto figlio Settimio è deceduta a marzo 2012. Attualmente si contano 70 famiglie e 202 viventi tutti residenti in Italia tranne due famiglie rispettivamente in Inghilterra e Australia.

Come di consueto ci sarà alle ore 11,00 una santa messa in ricordo dei defunti presso la Chiesa di Sant’Antonio, celebrata da Don Pasqualino Di Giacomo, vecchio amico di famiglia. La giornata proseguirà presso il Grand Hotel Garden a Barile e sarà animata, come di solito, da eventi a sorpresa ma anche dagli stessi componenti della famiglia ai quali notoriamente non manca l’allegria e la simpatia. Sarà esposto il grande albero genealogico della famiglia, sempre aggiornato con le nascite, i decessi e i matrimoni ed integrato con i dati reperiti dalle continue ricerche dell’organizzatore Giovanni Moretti. Come ogni anno saranno consegnate le spille commemorative e una pergamena ad un componente la famiglia. La giornata terminerà con il taglio dell’originale torta e con i fuochi d’artificio.