Fca, Ugl: “Mantenuti gli impegni a Melfi”

POTENZA - “L’Fca mantiene fede agli impegni presi per il sito lucano e sia i lavoratori che i sindacati plaudono alla concretezza e solidità che si va ad attestare per la produzione delle vetture che dalla Basilicata stanno portando il marchio in giro per il mondo”.

E’ quanto dichiarano il segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici di Potenza, Giuseppe Palumbo e la coordinatrice di fabbrica Rsa Costanzo Florance dopo l'incontro tra la direzione dello stabilimento FCA di Melfi e le rappresentanze sindacali aziendali.

“Ottima la conferma di 370 lavoratori interinali, oltre il 90% di coloro che erano già in forza presso la fabbrica, per il totale di 1840 unità assunti nel 2015 presso la FCA Melfi, alle prese attualmente con la produzione di ben 3 modelli di autoveicoli. L’Ugl – proseguono Palumbo e Costanzo – difende chi vuole speculare oggi sul mondo Fca che rappresenta una opportunità fondamentale per un comparto, quello automotive, che è determinate per l’economia lucana e non solo. Il progetto della FCA è realtà, un programma ambizioso dove l’Ugl Basilicata collabora attivamente. Ribadiamo, convinti, che Fca non ha mai scherzato, lo dimostrano gli investimenti e le assunzioni a Melfi e con il conseguente incremento occupazionale anche nelle aziende dell’indotto. Mentre Fiat corre e stupisce tutti nel mondo con investimenti speciali nella nostra Regione – concludono gli esponenti Ugl -, diventa particolarmente importante e decisivo il nostro ruolo per assicurare che, sia nell’ambito delle relazioni industriali con la fabbrica del Vulture / Melfese, sia in quello dei rapporti con la Regione Basilicata, si instaurino da subito premesse operative mediante proposte concrete, pragmatiche e socialmente responsabili per la tutela e salvaguardia occupazionale di tutto il sistema dell’automotive Lucano mettendo da parte sterili polemiche di chi non ha voluto accettare in passato scelte coraggiose che oggi vede il sindacato partecipativo vincente” .