Mark Zuckerberg e le innovazioni di Facebook

Su Mark Zuckerberg e la sua creatura, Facebook, si è detto e scritto tanto, nel corso di questi anni. Spesso però è stato lo stesso Zuckerberg a dirci qualcosa in più su quali sono i nuovi utilizzi e le innovazioni, di quello che a ragione è stato definito “il social network” per eccellenza. Con un risultato operativo capace di fare impallidire tutti i giganti dell’indice borsistico NASDAQ, Facebook nei suoi quasi 12 anni di attività ha puntato molto su diversi aspetti, prima tra tutti quello dell’innovazione e dell’evoluzione della piattaforma. Così oggi veniamo a sapere che Facebook punterà molto sulla tv e sugli eventi live, come ha fatto anche Twitter, il suo naturale antagonista, che sta però vivendo un periodo di crisi nera, al momento. Messenger e Whatsapp, le due applicazioni di Facebook per chattare, vengono condivisi 60 miliardi di messaggi al giorno.

Crediamo che dovreste essere in grado di scambiarvi messaggi con le aziende così come lo fate con gli amici, così ha esordito da San Francisco, Mr Zuckerberg, che ha quindi introdotto come possibile evoluzione quella di creare i chatbot, ossia degli assistenti virtuali che possono offrire informazioni e servizi in chat, per la piattaforma Messenger. I chatbot sfruttano l'intelligenza artificiale, uno dei tre pilastri su cui il Ceo poggia la roadmap dei prossimi 10 anni di Facebook, insieme alla realtà virtuale e all'accesso a Internet per tutti.

Condividere e avere tutto a portata di mano, questo è il messaggio che dalla California giunge in ogni parte del mondo. L’Europa naturalmente fa da eco a questo canale privilegiato di comunicazione. Proprio in Europa, in questo periodo si è molto parlato del grande ritorno del gioco online tra gli utenti. Un settore che esattamente come quello dei social, pare non conoscere crisi, né si ferma davanti ai nuovi dati che analizzano i consumi del 2015. Del resto visto il boom che riguarda i giochi casino online anche il 2016 potrebbe essere un anno di grandi numeri.

Le stime su quelle che saranno le attività più gettonate in termini di connettività globali riguardano sicuramente temi come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. In questo tipo di discorso si inserisce bene anche il discorso legato ai giochi, di ogni tipo. Da una parte quindi il bisogno di connettività anche per gli angoli più remoti del pianeta, come ha detto a San Francisco Zuckerberg, e dall’altra ancora più innovazione e attenzione alle realtà emergenti come il visore di Samsung e Oculus, grazie al quale arriveremo a fruire della visione aumentata più comodamente con normalissimi occhiali. Importante anche il discorso relativo all’abbandono di password grazie all’autenticazione tramite numero di telefono o e-mail.