Matera2019 e lo sviluppo del Sud: la Basilicata incontra il governo

MATERA - Alla sala stampa della Camera la presentazione di "Narrazioni19" con il sottosegretario Ivan Scalfarotto e il presidente della regione Basilicata Marcello Pittella.

Le politiche di sviluppo per il Sud e la straordinaria opportunità di Matera Capitale Europea della Cultura. Giovedì 23 giugno alle 11,30 il governatore della regione Basilicata Marcello Pittella ne discuterà con il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto. L'occasione è la presentazione di "Narrazioni19", gli atti di un convegno tenuto a Matera nello scorso dicembre.

Un indicativo planning di politiche di sviluppo per Matera e per il Sud. Il lavoro - promosso dal CISST - propone l'individuazione di opere infrastrutturali  strategiche - come il raddoppio della Matera-Bari, la Murgia-Pollino e la tratta di alta velocità Taranto Salerno - e il sostegno a settori industriali di valore, come l'industria audiovisiva che proprio in Basilicata sto riscoprendo una nuova stagione di crescita , tanto da attrarre produzioni nazionali ed internazionali come Ben-Hur e Wonder Woman..

Alla presentazione, moderata dalla giornalista del Tg1 Costanza Crescimbeni, parteciperanno i Parlamentari lucani Salvatore Margiotta e Cosimo Latronico, ed il giornalista Sergio Ragone (componente CISST).

La pubblicazione "Narrazioni19" si avvale - tra gli altri - dei contributi del ministro Delrio, di Gianni Pittella, Massimo Bray, Paolo Messa, Giampaolo D'Andrea, Alberto Baldini e Francesco Nicodemo.