Melfi, mostra fotografica "I riti religiosi - La Settimana Santa in Basilicata"

MELFI - Mercoledì 21 Settembre 2016 alle ore 18,00 presso il Castello di Melfi verrà inaugurata la mostra fotografica "I riti religiosi - La Settimana Santa in Basilicata", realizzata dal fotografo melfitano Vincenzo Fundone.

Vincenzo Fundone da circa 20 anni insegue, osserva e racconta le tante tradizioni sparse per la Basilicata, dai culti mariani ai riti arborei, alla ricerca di un significato non ancora svelato, facendosi testimone e conservatore di una memoria popolare in cui si identifica un'intera comunità.

Gli scatti fotografici raccontano alcune delle processioni secolari della Basilicata legate ai Misteri della Passione di Cristo, da Melfi a Baragiano, da Barile a Pisticci. Una mostra definita dallo stesso autore "antropologica". Ad accompagnare le fotografie ci sarà la proiezione in anteprima assoluta del documentario "La Madonna Nera, il Venerdì Santo a Melfi", un'analisi lucida di una processione tanto antica quanto attuale per la società melfitana.

Oltre all'autore interverranno personalità istituzionali, tra cui il sindaco di Melfi Livio Valvano e il vicesindaco Raffaele Nigro, nonché numerosi ospiti che prenderanno parte al dibattito. Modera Antonio Ferrara Romano. L'evento rientra nelle Giornate Europee della Cultura che proseguiranno Sabato 24 e Domenica 25 Settembre sempre nella splendida cornice del Castello federiciano.