Pollino, 'Farfalle in montagna'

POTENZA - Segui l'Associazione Polyxena sulle vette del Massiccio del Pollino! Il 23-24-25 Settembre 2016 Polyxena vi invita ad un suggestivo percorso in natura, in uno dei più affascinanti paesaggi del Sud Italia.

Partendo da Viggianello, ci si muoverà lungo i sentieri che portano verso la natura selvaggia di Colle Gaudolino, al panorama mozzafiato dei vasti prati di Piano Visitone, fino al Bosco dei Cerri secolari della Montagna di Basso.

Esplorato in passato da appassionati entomologi, visiteremo insieme il Parco del Pollino, ripercorrendo le loro orme, e scoprendo le numerose specie di farfalle e altri insetti che popolano la varietà di ambienti qui presenti. Armati di retini, guide, bussole e lenti d´ingrandimento, sarà possibile apprezzare la biodiversità di questi luoghi, attraverso la cattura, l'osservazione e il rilascio di questi importanti bioindicatori.

Lungo i percorsi si potrà apprezzare come l'evoluzione del paesaggio abbia potuto influenzare l'unicità di questo territorio. Ma "Farfalle in montagna" è anche un' occasione per innamorarsi dell'ospitalità e della bontà della cucina lucana.

E' possibile prenotare la propria partecipazione secondo due modalità:
PROPOSTA "FAGGIO" [120 €]: Venerdì 23 Settembre (pomeriggio), Sabato 24 Settembre (tutto il giorno), Domenica 25 Settembre (mattina).
PROPOSTA"CERRO" [100 €] - Sabato 24 Settembre (tutto il giorno), Domenica 25 Settembre (mattina).

La quota comprende:
- Organizzazione del viaggio;
- Minicorso di Butterfly watching (solo per chi sceglie la proposta "Faggio");
- Pranzo al sacco per la giornata di Sabato;
- Servizio navetta per gli spostamenti all'interno del Parco del Pollino;
- Attività di accompagnamento con Guide Escursionistiche Ambientali A.I.G.A.E.;
- Assicurazione;
- Attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività di monitoraggio delle farfalle;
- Pernottamenti in struttura convenzionata in camerate o camere da 2-3 letti*;
- Cene in locale tipico*;
- Tessera Associazione Polyxena.
*Le strutture convenzionate per il pernottamento e le cene si trovano a Viggianello (Pz).

La quota non comprende:
- spostamento verso Viggianello;
- Biancheria da bagno.

Le attività saranno condotte dalle Guide Escursionistiche Ambientali A.I.G.A.E. dell´Associazione Polyxena. Gli appuntamenti rientrano nelle progettualità che l´Associazione svolge con il supporto della Butterfly Conservation Europe, il network europeo per la salvaguardia delle farfalle e dei loro habitat, e della European Citizen Science Association, organizzazione presente in 17 paesi europei per il coinvolgimento pubblico dei cittadini nella Ricerca Scientifica. L'iniziativa "Farfalle in montagna" viene svolta con il Patrocinio del Comune di Viggianello.

Per info su orari e prenotazioni, e per la consegna della caparra: 3922525812 (10:00-13:00; 16:00-19:00). Per richiedere il programma dettagliato scrivere a: info@polyxena.eu
È obbligatorio versare via bonifico, o di persona presso la sede dell’Associazione, il 50% della quota entro venerdì 16 settembre. La caparra non verrà restituita.