"Unibas In Pole 2016": nel Campus di Macchia Romana il prototipo “Potentia” e la Ducati Desmosedici Gp

POTENZA - Si svolgerà a Potenza, mercoledì 26 ottobre 2016 (dalle ore 10.30 nel Campus universitario di Macchia Romana) la seconda edizione di “Unibas in pole”, organizzata dall’'Università della Basilicata, in collaborazione con Shell Italia E&P. L’iniziativa ha come obiettivo la presentazione al pubblico e agli studenti delle scuole superiori lucane delle attività dell’ateneo, in particolare nel settore dell’Ingegneria Meccanica.

Durante la manifestazione sarà esposto il prototipo “Potentia”, realizzato dall’Unibas Racing Team coordinato dal professor Enrico Nino, che ha gareggiato con successo all’edizione 2016 della Shell Eco Marathon (competizione sui minori consumi di carburante dei veicoli partecipanti), che si è svolta quest’anno a Londra: percorrendo i 21 km del circuito con un consumo equivalente di 513km/l, il team si è classificato al terzo posto registrando il miglior piazzamento di sempre.

Per l’occasione, accanto a “Potentia”, Shell Italia, partner tecnico di Ducati, espone nel Campus il modello Ducati Desmosedici Gp. La giornata inizierà con un incontro nell’aula magna del Campus, con la partecipazione degli studenti universitari e delle scuole lucane, della Rettrice, Aurelia Sole, dell'Unibas Racing Team e del professor Nino, di Davide Bovio in rappresentanza di Shell Italia E&P, del direttore generale della Bcc di Laurenzana e Nova Siri, Costantino Giorgio che ha sostenuto il 'team', e dei rappresentanti dell’associazione Caming.