Basilicata, 'Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti': gli eventi

POTENZA - Anche per questo anno si ripete l’edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, dal 19 al 27 Novembre 2016, che si caratterizza per l’organizzazione di eventi e iniziative dedicate alla crescita della consapevolezza dell’importanza di rispettare l’ambiente, cominciando dai più piccoli gesti.

L’obiettivo principale di queste azioni è cambiare il comportamento di tutti noi riguardo al consumo e allo spreco dei beni.

Rabite Bus di Tursi (Basilicata) rinnova, oramai da tempo, l’esperienza e, diversamente dall’edizione precedente, che ha visto protagonisti i ragazzi dell’ITSET dialogare con uno dei Comuni con la migliore pratica a riguardo, ovvero Salerno; in questa edizione, l’azienda ha coinvolto trasversalmente l’intera comunità di Tursi (Basilicata), comunicando con le associazioni del territorio, gli esercizi commerciali, i singoli cittadini, le istituzioni, invitandoli a seguire un’azione comune che identificasse collettivamente la comunità nello scopo.

L’azienda Rabite Bus è da sempre molto sensibile ai temi ambientali e durante l’anno sono molteplici le iniziative che intraprende, in collaborazione con scuole, associazioni, esperti del settore, per contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza che il tema ambientale riguarda tutti noi strettamente, da esso dipende la nostra economia, la sopravvivenza e la qualità della vita. L’azienda, in quanto attore - protagonista del settore turistico, si fa promotore del messaggio che la condivisione e il rispetto, con azioni concrete, di simili valori hanno un risvolto sulla capacità di crescere e accogliere dei luoghi e sulla loro stessa economia interna, percepibile ed apprezzato anche dall’esterno.

L’azione in programma è quella di costruire alberi di Natale in pallet per essere poi esposti e diffondere, nonché prolungare per tutto il periodo natalizio,  il messaggio di cui sono portatori, ovvero: RIDURRE, RICICLARE, RIUTILIZZARE.

Ogni anno, la Settimana Europea della riduzione dei rifiuti è delle giornate tematiche di prevenzione, per questa 8° edizione il tema scelto è “La riduzione dei materiali d’imballaggio” - "Packaging Waste Reduction". Packaging si riferisce a tutti materiali utilizzati per avvolgere, imballare, proteggere, portare, consegnare o incartare i prodotti. E’ necessario ridurre tali materiali per favorire una diminuzione totale dei rifiuti prodotti, che hanno un forte impatto sulla vita di tutti gli essere viventi su questo pianeta.

La risposta della comunità è stata molto positiva alla proposta lanciata da Rabite Bus, che oltre alla   missione specifica dedicata all’ambiente, ha voluto cogliere l’occasione per stimolare la partecipazione, il pensiero creativo e la collaborazione all’interno del territorio.

Il proseguo di questa iniziativa culminerà,  in un evento, che oggi è in fase di preparazione  in cui l’ambiente, la natura e il concetto di sostenibilità rappresentano il focus della kermesse dal titolo: Fiera dell’Est che si terrà a Tursi (Basilicata) l’8 Dicembre 2016.

Maggiori informazioni possono trovarsi sul sito www.rabite.it e pagina Facebook: Rabite Bus.