L'Università della Basilicata ricorda il prof. Marco Mucciarelli. Oggi i funerali a Potenza

POTENZA - Un uomo dal grande spessore scientifico, professionale e morale, che ha dato tanto all’Università della Basilicata, alla ricerca e alla divulgazione, e che lascia un grande vuoto in tutta la comunità dell’Unibas.

L’Ateneo lucano ricorda così il professor Marco Mucciarelli, professore di Sismologia nell’Università della Basilicata, e direttore della Sezione Centro Ricerche Sismologiche all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), scomparso ieri (7 novembre), a soli 56 anni, al termine di una gravissima malattia: la camera ardente è stata allestita a Potenza, nella Scuola d’Ingegneria, nel Campus di Macchia Romana.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio (8 novembre) alle ore 16 nella chiesa di San Michele, nel capoluogo lucano.

Mucciarelli, nato a Porretta Terme (Bologna), il 14 gennaio 1960, si laurea nell’Ateneo bolognese nel 1983 con una tesi in Sismologia dal titolo “Parametri sismici dell'area italiana”. Nel 1997 vince il concorso nazionale per professore universitario di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare della Geofisica della Terra Solida, e viene chiamato nel 1998 dall'Università della Basilicata. Dal luglio 2012 è stato direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Nel 2014 ha ricevuto il premio Keynote Lecturer dalla European Seismological Commission e dalla European Association of Earthquake Engineering. Dall’agosto 2014 è stato vicepresidente della European Seismological Commission. Accanto alla carriera scientifica, Mucciarelli ha sempre affiancato un’attività sperimentale intensissima nell’ambito dei terremoti, e da alcuni anni aveva coniugato il concetto di divulgazione scientifica al racconto del sisma sui social network, anche grazie a un suo blog molto seguito, e impegnato a 360 gradi contro le “bufale” che spesso circolano in rete sull’origine e sui danni causati dai terremoti.