Storie di vite con Papillomavirus: parte un progetto di sensibilizzazione sull’importanza della vaccinazione

POTENZA - Al via “Ho una storia da raccontare”, progetto di sensibilizzazione sulla vaccinazione contro il Papillomavirus umano, promosso da FAVO con il supporto non condizionante di Sanofi Pasteur MSD: una pagina dedicata (www.hounastoriadaraccontare.it ) raccoglierà le testimonianze di uomini e donne che hanno conosciuto il Papillomavirus nel corso della propria vita.

Il Papillomavirus colpisce sia donne che uomini ed è il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Può causare il tumore del collo dell’utero, il secondo tumore più frequente nel sesso femminile, il tumore dell'ano e ad altre forme di tumore sia nel maschio che nella femmina, lesioni precancerose e infertilità.

La vaccinazione è ad oggi l’unico strumento di prevenzione primaria contro il Papillomavirus e per la prevenzione secondaria il Pap-test e l'HPV-test sono in grado di diagnosticare l'infezione. In Italia sono attualmente in uso i vaccini bivalente e quadrivalente, efficaci rispettivamente contro 2 e 4 tipi di Papillomavirus, e presto sarà disponibile per la popolazione italiana anche la vaccinazione anti HPV nonovalente.