Asd Skating, saggio di Natale a Potenza

POTENZA - Nel capoluogo di regione, è attiva una realtà sportiva che sta attirando sempre più curiosi e appassionati: il pattinaggio artistico su rotelle.

Fra le associazioni sportive dilettantistiche attualmente attive segnaliamo le iniziative che l’A.S.D. Skating Potenza (skating.potenza@virgilio.it), società affiliata all’Ente di promozione Sportiva ACSI e riconosciuta dal CONI, dal 2013 sta portando avanti con soddisfazione coinvolgendo, ad oggi, oltre 100 atleti tra adulti e bambini.

Lo staff sportivo, costituito da quattro allenatrici federali, a cui da quest’anno si sono affiancate due nuove “leve” che, avviati come atleti, hanno brillantemente superato il corso da istruttori federali, e con la supervisione di un direttore tecnico di esperienza pluridecennale, ha come obiettivo, per i giovani e meno giovani atleti appassionati a questa disciplina, di consentire una costante e continua crescita tecnica e artistica anche con occasioni di confronto al di fuori dei confini locali.

A tal fine i tecnici e gli atleti, hanno la possibilità di partecipare a stage e giornate d’allenamento fuori regione, seminari e corsi di formazione presso le strutture del CONI nazionale.

A dimostrazione dell’impegno e dell’entusiasmo degli atleti, di età compresa fra 4 e 20 anni, la ASD Skating Potenza ha partecipato, come è solita fare da qualche tempo, a diverse gare interregionali, trofei e manifestazioni. Occasioni queste, per consentire anche a coloro che da poco praticano pattinaggio, un approccio graduale alle gare, oltre alla possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altre realtà sportive.

Inoltre un gruppo numeroso di adulti settimanalmente si incontra per praticare questo sport. Al fine di rendere partecipi genitori e appassionati ai progressi sportivi acquisiti dagli atleti, il 20 dicembre si terrà, presso il palazzetto “Palapergola” di c/da Rossellino a Potenza, il Saggio di Natale 2016, manifestazione che vedrà tutti gli atleti esibirsi in coreografie di gruppo sulle note di musiche natalizie coinvolgendo le pattinatrici ed i pattinatori più esperti e quelli più piccini.

Ospiti della manifestazione i volontari dell’associazione “Officina Sociale” che fa capo alla Parrocchia di Santa Maria, che si occupa di dare supporto alle varie iniziative a favore dei meno fortunati.

Un vero e proprio momento di partecipazione collettiva, attraverso il quale verrà promosso il legame di collaborazione tra sport e volontariato.

Un pomeriggio da non perdere con gli atleti del pattinaggio artistico e i numerosi volontari, un’occasione per trascorrere una serata all’insegna della magia del Natale.