Rionero, soccorsi cuccioli abbandonati in un cassonetto per la raccolta rifiuti

RIONERO IN VULTURE - Nella serata di giovedì 8 dicembre, a seguito di una segnalazione telefonica circa la presenza di cuccioli di cane abbandonati nei pressi del Cimitero Comunale, appartenenti al Corpo di Polizia Locale di questo Comune, si sono tempestivamente recati presso l'area parcheggio antistante il Cimitero Comunale, ove, attratti da forti guaiti, quasi piagnucolii, all'interno di un cassonetto per la raccolta dei rifiuti urbani, rinvenivano ben otto cuccioli di cane, tutti di pochi giorni di vita, abbandonati dopo essere stati gettati come rifiuti nel cassonetto in questione. Degli otto cuccioli, cinque risultavano visibilmente provati a causa della fame e della temperatura rigida, ma tuttavia ancora in vita, e tre già deceduti.

I suddetti animali venivano immediatamente recuperati e tratti in salvo dagli appartenenti alla Polizia Locale e, subito dopo, affidati alle cure di un'associazione protezionistica nel tentativo estremo di alimentarli e mantenerli in vita.

Purtroppo, nella notte tra l'8 e il 9 dicembre u.s. anche i cinque cuccioli inizialmente sopravvissuti sono tutti deceduti per le precarie condizioni di salute in cui versavano. Sulla vicenda è stata già inviata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza una informativa per i reati di cui agli artt. 544ter C.P. (maltrattamento di animali) e 727, comma 1, C.P. (abbandono di animali).

Sono tuttora in corso attività di indagine per individuare l'autore della vile e squallida condotta criminosa e per il deferimento dello stesso all'Autorità Giudiziaria. A tal fine rivolgiamo un pubblico appello affinché chiunque sia a conoscenza di notizie utili in merito alla vicenda in questione contatti questo Comando di Polizia Locale, anche in forma anonima.