L’acustic Trio al Marlin Bleu di Scanzano

SCANZANO JONICO - Venerdì  24 febbraio al Marlin Bleu Pub di Scanzano Jonico (Mt) si terrà l’esibizione del gruppo musicale Acustic Trio formato da tre ragazzi lucani, Andrea in voce e alla chitarra, Alberto in voce e al violino ed Ersilio alle percussioni.

“Facciamo musica in mood acustico – ha commentato il chitarrista - per dare un po’ di relax, senza però tralasciare il divertimento. Il nostro repertorio copre musica italiana conosciutissima di artisti quali Lucio Dalla, Lucio Battiti, Adriano Celentano e altri, per intrattenere e far cantare il pubblico insieme a noi”.

Due componenti del gruppo sono di Scanzano Jonico, l’altro di Nova Siri. Si sono conosciuti attraverso la musica e subito dopo, nel 2015, hanno creato questa formazione senza un nome preciso, ma che indicasse semplicemente la loro mission, ovvero quella di proporre cover in una nuova chiave di arrangiamento. In questi anni il trio, con canzoni principalmente italiane ma anche straniere, di band e artisti quali Police, Tina Turner e altri, si è esibito in Basilicata, spostandosi qualche volta fino a Bari.

“Abbiamo scelto di portare avanti un progetto acustico perché riteniamo che in situazioni più raccolte, come i pub, per dare valore a certi strumenti, tipo il violino o la stessa voce, non ci sia bisogno di molta strumentazione. In inglese si dice ‘less is more’, meno c’è e più si può dare risalto all’essenziale. Quindi abbiamo riarrangiato tutto in modo da fare meno ‘casciara’ ma divertire comunque il pubblico, mettendo in risalto quegli elementi che, secondo noi, suonano meglio in queste situazioni”.

Il Marlin, diretto da Pippo Lonley, volto noto del clubbing lucano e pugliese con le sue presenze in qualità di vocalist in prestigiosi locali quali DNA di Ginosa Marina (Ta) e Nafoura di Castellaneta Marina (Ta), propone dall’autunno scorso eventi con performance di artisti locali per dare valore e importanza ai musicisti del territorio che trovano in questo locale una palestra nella quale esprimere il proprio talento. Quella dell’Acustic trio sarà la seconda performance al Marlin Bleu.

“Abbiamo avuto il piacere di iniziare l’anno suonando in questo bellissimo locale e abbiamo un ricordo molto piacevole. A Scanzano poi siamo di casa e ci fa piacere essere riconosciuti nel nostro paese perché facciamo divertire la gente”.