AltroCinemaPossibile, martedì 7 marzo 'La sposa bambina'

POTENZA - Martedì 7 marzo quinto ed ultimo appuntamento con la X edizione di “Altrocinemapossibile”, il cinema dei Diritti Umani, rassegna cinematografica ideata e curata dall'Associazione di Promozione Sociale “Zer0971” che rappresenta la sezione diritti umani del "BasilicataCinema International Film Festival", il lungimirante progetto congiunto di festival e rassegne di qualità, che per il suo alto valore culturale è patrocinato dalla Direzione Cinema del Mibact e dalla Regione Basilicata.

Sarà proiettato presso il ridotto del Teatro “F. Stabile” di Potenza alle h.21 LA SPOSA BAMBINA, un film di Khadija Al -Salami con Reham Mohammed, Drammatico – Yemen, 2014 – durata: 95 min.
Vincitore del Dubai Film Festival 2014 e Patrocinato da Amnesty International sez.Italiana

Nojoom, che in  yemenita che significa “le stelle”, quando compie 10 anni viene data in sposa ad un uomo di 20 anni più grande di lei. Lo sposo promette al suocero di prendersi cura di lei e la dote che proviene dal matrimonio fornirà alla famiglia una piccola entrata economica. Per tutti si tratta di un accordo ragionevole e sensato tranne per Nojoom che, con il suo spirito indomito, riesce a scappare dal villaggio in cui il marito la tiene segregata e a raggiungere il tribunale di Sana’a dove chiederà il divorzio.
Drammatico - Israele, Francia, 2015 – durata: 91 min.

Per informazioni scrivere una mail a info@zer0971.org