Università IUL, parte la seconda edizione del master

POTENZA - L’Ateneo telematico IUL ha pubblicato il bando per l’iscrizione al Master di II livello in “La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”. Il corso, alla seconda edizione, è rivolto ai futuri dirigenti delle scuole primarie e secondarie che intendono acquisire conoscenze e competenze sulle funzioni e i ruoli del Dirigente Scolastico.

«Dopo la grande partecipazione registrata nel primo anno – dichiara Giovanni Biondi, Presidente di Indire e Direttore del corso – e le numerose richieste ricevute da tutta Italia, abbiamo deciso di proporre una seconda edizione del master con contenuti didattici arricchiti e aggiornati. L’obiettivo di questo percorso è di formare una figura che abbia competenze pedagogiche, organizzative, amministrative e giuridiche. Il Dirigente Scolastico oggi è chiamato al difficile compito di contribuire a trasformare la scuola, in un’ottica di autonomia, attraverso una nuova visione dell’apprendimento e dell’innovazione tecnologica, didattica e organizzativa».

Il Master, interamente fruibile online, è strutturato in aree tematiche che si sviluppano attraverso percorsi formativi articolati in maniera organica e integrata e condotti da professori ed esperti dell’ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, dell’istituto di ricerca Indire e dell’Università degli Studi di Firenze, con la collaborazione di Giunti Scuola. Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Requisito di accesso è il possesso di un Diploma di Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento. Possono iscriversi al Master in qualità di “uditori” anche studenti che non hanno i requisiti minimi di accesso. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile 2017 ed è possibile utilizzare la Carta del Docente.