Fotografia: Porta Coeli International Art Gallery presenta la personale 'SômaPneumatikón' di Laurenzana

VENOSA (PZ) – Sarà inaugurata domenica 21 maggio, alle ore 18:30, presso la sede di Porta Coeli International Art Gallery di Venosa, la personale di fotografia di Salvatore Laurenzana dal titolo “SômaPneumatikón”. Dopo il successo delle ultime esposizioni di pittura, la galleria lucana torna alla fotografia e lo fa con una mostra sorprendente già dal titolo.

Trenta dittici, per un totale di 60 fotografie artistiche, saranno protagoniste di un percorso espositivo allestito nelle sale della sezione di arte contemporanea della galleria.

Durante la serata di Vernissage interverranno Aniello Ertico, Direttore di Porta Coeli, Melanie Zefferino, Curatrice della Florence Biennale; per i saluti istituzionali interverranno, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, e Tommaso Gammone, Sindaco della Città di Venosa. Sarà presente l’artista.

L’inaugurazione vedrà anche la partecipazione dell’attrice e regista franco-algerina Nadia Kibout, che si esibirà in una performance teatrale.

Le fotografie di Salvatore Laurenzana suggeriscono emozioni e sensazioni che toccano sensibilità profonde. Il titolo “SômaPneumatikón” dal greco “corpo spirituale”, suggerisce una tematica alta, legata all’aspetto spirituale dell’uomo, che nulla ha a che fare con la religiosità, ma che tocca l’interiorità umana con immagini eteree e reali allo stesso tempo. I trenta dittici in mostra, mettono in relazione alberi e corpi in scena in una sequenza di assonanze figurative di grande impatto.

Salvatore Laurenzana, fotografo e videomaker, vive e lavora a Potenza. Da anni opera nel settore usando il mezzo fotografico e audiovisivo come ponte per esplorare e interpretare visivamente aspetti della vita e della conoscenza. Collaborando con architetti, paesaggisti, filosofi, sociologi, poeti, compagnie e festival teatrali, musicali e cinematografici, diventa interprete visivo di concetti e tematiche oppure documentatore di eventi connessi a festival ed iniziative culturali.

Con il patrocinio morale di Florence Biennale, la personale di fotografia di Salvatore Laurenzana, “SômaPneumatikón”, sarà in mostra fino al prossimo 9 luglio 2017.