Cambiamenti climatici: incontro Filef Basilicaya e WWF Potenza e Aree Interne

POTENZA - Due fenomeni globali complessi che caratterizzano fortemente la nostra società anche nel vissuto quotidiano e che visti in maniera superficiale sono scollegati tra loro: quello dei cambiamenti climatici e quello delle migrazioni. Le due questioni saranno affrontate mettendo invece in rilevanza i pesanti intrecci che le legano in un iniziativa che si terrà martedì 20 giugno a Potenza, organizzata dalla Filef Basilicata e dal WWF Potenza e Aree Interne.

Ricerche e rapporti di agenzie delle Nazioni Unite, ONG e altre istituzioni e organizzazioni comprovano non solo che i cambiamenti climatici sono causati da attività di ipersfruttamento economico del pianeta nelle sue varie componenti ma che impattano in maniera devastante su vaste aree geografiche, causando siccità, desertificazione inondazioni catastrofiche con conseguenze nefaste sulle popolazioni, costrette a sfuggire da fame e povertà. L’iniziativa ricorre nella Giornata Mondiale del Rifugiato e costituisce un primo momento di riflessione con interventi e testimonianze sulla tematica su cui le associazioni organizzatrici si ripropongono di ritornare in futuro con ulteriori approfondimenti sarà accompagnata dalla proiezione del docufilm “This Changes Everything “ .

 Il filmato, tratto dall’omonimo libro di Naomi Klein, è il primo appuntamento della quarta edizione della rassegna cinematografica Oasi Cinema – il cinema dell’ambiente curata dall’associazione di promozione sociale zer0971 presso il birrificio artigianale Br’hant in contrada Dragonara alla via Poggiod’Oro 119 di Potenza.