Musica: in Puglia arriva l'irriverente Iggy Pop

BARI - La città di Bari è pronta ad accogliere la "leggenda del Punk: Iggy Pop". L'iguana del rock ha scelto Bari per l'unica data italiana del suo tour mondiale domani, sabato 10 giugno, nella terza giornata del Medimex, la conferenza internazionale sulla musica promossa da Puglia Sounds, coordinata da Cesare Veronico.

"Iggy Pop - sottolinea Veronico - dall'essere una figura di culto è diventata una leggenda negli ultimi anni: vuoi per la dipartita di musicisti a lui molto vicini come gli Stooges o lo stesso Bowie e Lou Reed. Insieme hanno costruito il rock moderno". Icona punk di lunghe generazioni, una vita spericolata e ribelle, Iggy Pop, ha da poco spento 70 candeline.

Al secolo James Newell Osterberg Jr, l’artista americano si fa conoscere nel 1964 quando entra a far parte degli Iguanas, come batterista. Negli anni seguenti si unisce ai “Prime Movers” blues band di Denver e in seguito, lasciata l’università per andare a Chicago, conosce i musicisti blues Paul Butterfield e Sam Lay.