Serie C: il Matera vince 1-0 contro l’Akragas

di FRANCESCO LOIACONO - Buon inizio di campionato nel girone C di serie C per il Matera. I lucani hanno vinto per 1-0 in casa contro l’Akragas. La squadra di Auteri non ha risentito molto delle assenze di Casoli e Mattera squalificati, e di Sartore infortunato.

Nel primo tempo i blu della città dei sassi insidiosi. Una conclusione di destro da trenta metri di Battista è stata bloccata con le mani dal portiere Vono. Il Matera è passato in vantaggio con Stendardo, rapidissimo con un tocco di destro a battere Vono. La squadra di Auteri ha insistito. Un sinistro dalla lunga distanza di Giovinco, fratello del noto Sebastian che gioca nel Toronto in Canada dopo un passato nella Juve, è stato intercettato in corner dal difensore Scognamillo. L’Akragas in contropiede. Un destro di Salvemini ha visto la valida opposizione del portiere Golubovic. Il Matera arrembante. Un sinistro di Maimone ha trovato pronto Vono.

Nel secondo tempo i lucani hanno cercato di chiudere in modo definitivo il match a loro favore. Azione veloce di Giovinco, ma Vono lo ha anticipato all’ultimo momento. Ci ha tentato Maimone, però Vono si è salvato con un piede. L’Akragas è andato vicinissimo al pareggio. Una botta col destro di Vicente non ha sorpreso Golubovic.

Il Matera ha certamente buone possibilità di concorrere alla qualificazione per i play off determinanti per il salto in B. Gianluca Paparesta in passato al Bari e ora ds dei lucani ha allestito davvero una squadra molto competitiva che può soddisfare i tifosi.