'Festa dei Nonni - Millepiazze': domani a Matera il Road Show di Senior Italia

MATERA - Appuntamento martedì 10 ottobre a Matera con il camper della “Festa dei Nonni - Millepiazze”, la Campagna della Fondazione Senior Italia diretta a sensibilizzare i cittadini sul valore insostituibile dei Nonni all’interno della famiglia e della società e a fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche.

Il camper, in tour nelle maggiori piazze d’Italia, stazionerà in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10 alle 19.

Alle 18 si terrà inoltre la premiazione dei primi tre classificati del concorso fotografico “Nonni e nipoti in uno scatto d’Amore”, rivolto ai ragazzi del Liceo classico E. Duni e del Liceo Artistico C. Levi, e indetto da “A.I.D.E. Donne2019”, “Donna Italia” e “Senior Italia FederAnziani di Basilicata”, in collaborazione con il Fotoclub Matera e il Comune di Matera.

In piazza sarà possibile effettuare una donazione, ottenendo in cambio il Calendario dei Nonni. Attraverso le donazioni la Fondazione Senior Italia sostiene “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.

Il servizio Pronto Senior si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante.

Il servizio Pronto Senior risponde ai numeri 800-322300, da cellulare 06.92929718.

Le donazioni possono essere effettuate anche attraverso l’Iban IT36 J020 0805 1330 0010 2971 115 (Fondazione Senior Italia - UNICREDIT BANCA SPA) e attraverso il sito Internet della Fondazione www.fondazionesenioritalia.it.

Testimonial d’eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.
Qui il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=OZoR4jhDvj4&t=2s

La “Festa dei Nonni - Millepiazze” vedrà il suo momento conclusivo il 18 ottobre con la visita di centinaia di Nonni e nipoti al Santo Padre in Piazza San Pietro.