Rionero in Vulture: sequestrati 19 veicoli privi di assicurazione

RIONERO IN VULTURE - Continuano in maniera serrata i controlli disposti dal Comando di Polizia Locale di questo Comune e finalizzati alla individuazione, al sequestro amministrativo e alla confisca di veicoli sprovvisti della prescritta copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. Dall'inizio dell'anno corrente e sino ad oggi, sul territorio comunale sono stati già rinvenuti n. 19 veicoli privi della copertura assicurativa obbligatoria.

Detti veicoli sono stati pertanto posti in sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e affidati in custodia, alcuni, ai proprietari aventi titolo e requisiti di legge, altri al custode-acquirente presso le depositerie convenzionate con l'U.T.G. - Prefettura di Potenza. Di questi veicoli n. 9 sono stati successivamente demoliti e radiati nei modi di legge; n. 4 restituiti agli aventi titolo in presenza dei presupposti di legge; n. 1 già sottoposto a confisca amministrativa e n. 5 in attesa di adozione di provvedimento prefettizio di confisca amministrativa. Ai trasgressori sono state inoltre comminate sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo di circa 18.000 euro.

A riguardo è utile evidenziare che, ai sensi dell'art. 193 del vigente Codice della Strada, i veicoli a motore senza guida di rotaie non possono essere posti in circolazione (o in sosta, intesa quale fase statica della circolazione) su strada pubblica senza la copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi. In mancanza è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 849,00 a Euro 3.396,00.

Detta sanzione amministrativa è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso terzi sia comunque resa operante nei trenta giorni dalla scadenza del contratto assicurativo, oppure quando l'interessato, entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle ulteriori formalità di radiazione dello stesso veicolo. Nelle prossime settimane proseguiranno i controlli disposti dal Comando di Polizia Locale tesi a individuare e porre in sequestro amministrativo altri veicoli privi della prescritta copertura assicurativa.