Potenza, al Teatro Stabile il gruppo 'Lost Orpheus Ensemble' presenta il primo cd

POTENZA - Venerdì 24 novembre 2017 al Teatro Stabile il gruppo potentino Lost Orpheus Ensemble presenta il primo CD ufficiale della band. L’iniziativa si inserisce negli eventi dell’Autunno letterario potentino, intitolata “Dalla poesia alla musica di Antonio De Lisa”.

La manifestazione infatti lega le esperienze poetiche dell’autore con la trasposizione che lo stesso autore – insieme al gruppo-  ne ha realizzato in ambito musicale.  Per l’occasione la band presenta il suo primo disco, che si intitola “Ruins- Orizzonte meridiano” e che è in distribuzione nelle librerie e nei negozi di dischi. La band è formata da Antonio De Lisa, Noemi Franco, Emanuele Libutti e Jacopo Colangelo. Il quartetto è nato nel 2014 per realizzare una serie di produzioni basate su propri testi e musica. La caratteristica principale della band è proprio questa sintesi tra sound e significato dei testi. Lo stile è fondamentalmente di matrice rock, con ampie inflessioni blues e cantautorali, ma con una forte tendenza all’innovazione.  Il  sound fa ampio uso dell’uso di sintetizzatori e dell’elettronica.

I testi scritti da Antonio De Lisa sono spaccati di vita: sono storie di amori, di viaggi, di solitudini, di ambienti maltrattati. A questo proposito, non mancano anche riferimenti alla realtà locale, soprattutto per quanto riguarda la tematica delle estrazioni petrolifere. Le tematiche sono sociali, ma senza rinunciare mai a un tono accattivante, leggero e ironico, che le rende gradevoli all’ascolto. Il CD contiene anche pezzi strumentali, dove il gruppo dimostra una forte personalità  derivata dal fatto che ciascuno dei  componenti proviene da una formazione mista, classica , moderna e contemporanea.

Durante il concerto l’autore leggerà alcuni suoi brani tratti dalla raccolta poetica “Ritmi urbani”. In questa forma il concerto assume anche le caratteristiche di un vero e proprio recital.

Questa sarà anche l’occasione per il gruppo di presentare alcuni brani inediti e far conoscere al pubblico i primi pezzi che costituiranno il prossimo album.

Inizio alle 20.30 di venerdì 24 novembre al Teatro Stabile di Potenza, con ingresso gratuito.