Serie D: pareggia il Potenza, perde il Picerno, vince il Francavilla in Sinni

di FRANCESCO LOIACONO - Giornata agrodolce per le squadre lucane del campionato di serie D girone H. Il Potenza ha pareggiato 3-3 in casa contro il San Severo. Nel primo tempo i rossoblu lucani propositivi. Un tiro di Di Somma ha sfiorato il palo. Il Potenza è passato in vantaggio con il brasiliano Franca di testa. Ci ha provato Siclari al volo, la palla è finita fuori. I pugliesi hanno pareggiato con Cacace su rigore concesso per un fallo di Russo su Leonetti.

Nel secondo tempo il Potenza è andato in gol con l’argentino Guaita di destro. Ma il Gravina ha impattato di nuovo. Balzano con un tocco a parabola di sinistro ha sorpreso il portiere Breza. I lucani sono ritornati in vantaggio con Franca di sinistro. Però i pugliesi hanno pareggiato con Panebianco, botta rasoterra di destro. Il Potenza è primo a 35 punti con 4 lunghezze di vantaggio su Cavese e Altamura nella corsa verso la promozione in serie C.

Il Picerno ha perso 1-0 ad Altamura. Prima fase di gara. I biancorossi murgiani sono andati a rete. D’Anna con un diagonale di destro ha battuto il portiere Amato. I lucani hanno replicato con Agresta di sinistro, ma il portiere Morelli si è opposto con le mani. Ripresa. Il Picerno in contropiede. Esposito di destro ha lambito la traversa. Il Picerno è sesto a 21 punti.

Il Francavilla in Sinni ha vinto 2-0 ad Aversa. Decisive nel secondo tempo le reti di Volpicelli di destro e di Gassama di sinistro. La squadra lucana allenata da Lazic è dodicesima a 13 punti ma certamente può risalire presto in classifica.