Serie D: perdono il Potenza 5-3 a Picerno e il Francavilla in Sinni 4-2 con l’Altamura

di FRANCESCO LOIACONO - Giornata positiva a metà per le squadre lucane del campionato di serie D girone H. Nel derby il Picerno ha vinto per 5-3 in casa contro il Potenza. Risultato davvero clamoroso perché prima di questo match la capolista non aveva mai perso. Nel primo tempo il Potenza è passato in vantaggio col brasiliano Franca di destro. Ha raddoppiato per merito di Di Somma su calcio di punizione.

Nel secondo tempo il Picerno ha riaperto la partita con Emanuele Esposito di sinistro. Ha pareggiato grazie ad Agresta su calcio piazzato. Ma il Potenza è andato in gol con Bertolo su punizione. Il Picerno ha impattato con Franzese di testa. Il Potenza è rimasto in dieci. Espulso Gennaro Esposito per un duro fallo su Caponero. Il Picerno sorprendentemente ha di nuovo segnato con Emanuele Esposito su rigore concesso per un fallo di mano di Pepe. Morra ha realizzato la quinta rete, tocco al volo. Il Potenza è primo in classifica a 35 punti con una lunghezza di vantaggio su Cavese e Altamura. Il Picerno è sesto a quota 24.

Il Francavilla in Sinni ha perso 4-2 in casa con l’Altamura. Prima fase di gara. I pugliesi sono passati in vantaggio con Santaniello di destro. Hanno raddoppiato con D’Anna di sinistro. Nella ripresa terzo gol realizzato da Santaniello, tocco rasoterra. Quarta rete di Figliolia su rigore dato per un fallo di Cimino che è stato espulso su Lucchese.

I sinnici hanno segnato con Volpicelli su penalty concesso per un fallo di mani di Gambuzza. Hanno realizzato la seconda rete di nuovo con Volpicelli ancora su rigore dato poiché Caldore ha toccato il pallone con una mano. Il Francavilla in Sinni è sestultimo a 13 punti.