Matera: inaugurato 'Profumo di donna' di Salvatore Sebaste

MATERA - S’inaugura venerdì 8 dicembre ore 18.30 presso Grieco collezione Donna, in via XX settembre 22, la mostra “Profumo di donna” di Salvatore Sebaste.

L’ esposizione, che potrà essere visitata fino a lunedì 8 gennaio 2018, è composta da sette sculture realizzate con tecnica mista, che s’ispirano ai profumi della Magna Grecia e ricordano le korai, fanciulle greche immaginate nella loro dimensione ideale e universale, vestite con abiti dai colori vivi, eleganti e ricercati.

“Quando un imprenditore di Matera, culturalmente illuminato, mi ha chiesto di esporre in un suo negozio di moda femminile alcune mie opere- ha spiegato Sebaste - ho subito accettato con entusiasmo, perché secondo me la produzione artistica con il suo linguaggio universale, la sua capacità comunicativa, le sue forme innovative deve raggiungere e occupare gli spazi frequentati nel quotidiano dall'uomo, deve contribuire a dare, attraverso la conoscenza, identità culturale all'intera comunità ospitante”.

Dopo i saluti del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e dell’assessore comunale Adriana Poli Bortone, interverranno Maurizio Grieco, amministratore Grieco Group, Antonio De Siena, già soprintendente per i Beni archeologici della Basilicata e l’artista Salvatore Sebaste. Per concludere Nicola Cardinale, leggerà alcuni brani sul tema donne e natura. A moderare Ivan Franco Focaccia, Circolo La Scaletta.