Serie D: il Potenza vince ed è primo in classifica da solo

di FRANCESCO LOIACONO - Turno positivo a metà per le squadre lucane del campionato di calcio di serie D girone H. Il Potenza ha vinto per 1-0 in casa contro il Molfetta. Nel primo tempo i lucani insidiosi. Un tiro di Guaita è stato intercettato in angolo dal portiere Figliola. I pugliesi in contropiede. Un destro di Petitti ha trovato pronto a respingere con le mani il portiere Breza. Un sinistro di Marzio ha sfiorato la traversa. Il Potenza sfortunato. Un colpo di testa di Siclari ha centrato la traversa.

Nel secondo tempo il Potenza è passato in vantaggio con il brasiliano Franca di destro. E’ stato annullato un gol a Ungaro per fuorigioco dello stesso esterno dei lucani. La squadra allenata da Ragno è andata vicina al raddoppio. Un bolide di destro di Coppola è stato deviato in angolo da Figliola. Importante successo per il Potenza. E’ primo in classifica da solo a 42 punti nella corsa verso la promozione in serie C perché l’Altamura ha perso a sorpresa per 2-0 in casa col Nardò nel derby pugliese.

Il Picerno ha pareggiato per 0-0 a Cerignola. Nel primo tempo i pugliesi propositivi. Una pennellata di destro di Marinaro su punizione è finita di poco alta. I lucani hanno replicato. Un sinistro di Roberto Esposito ha visto la valida opposizione del portiere Abagnale. Ripresa. Il Cerignola velocissimo. Un destro di Loiodice è stato salvato di piede dal portiere Ioime. I lucani determinatissimi. Morra ha calciato di sinistro,ma il difensore Ngom di destro ha evitato un serio pericolo. Il Picerno è settimo a 26 punti.

Il Francavilla in Sinni ha perso 3-2 in trasferta contro la Sarnese. Nel primo tempo in gol i lucani con De Marco di destro. Nel secondo tempo pareggio dei campani con Manfrellotti, pallonetto di sinistro. Sono passati in vantaggio con Elefante, tocco al volo. I sinnici hanno impattato per merito di Masini di destro. Ma la Sarnese si è assicurata la vittoria con una autorete di Zappacosta che si è visto rimbalzare il pallone addosso in modo involontario su tiro di Talia. Il Francavilla in Sinni è tredicesimo a 14 punti.