Sicurezza: dipendenti E-Distribuzione a lezione dalla Polizia stradale


POTENZA - A Tito (PZ) più di cento dipendenti dell’azienda che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica nel gruppo Enel hanno partecipato a un seminario sulla sicurezza stradale

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione volte alla riduzione degli incidenti su strada si è svolto questa mattina a Tito, in provincia di Potenza, un importante seminario dedicato alla sicurezza stradale.

Alla giornata di formazione, interamente dedicata alla guida sicura e alla prevenzione di comportamenti a rischio, alla presenza di Antonio D’Alessandro, responsabile della zona Basilicata di e-distribuzione che ha fatto una breve introduzione sulle attività dell’azienda sul territorio, hanno partecipato più di cento dipendenti e-distribuzione dell’intera regione Basilicata. I tecnici hanno seguito gli interventi di un “team” di formatori di grande spessore composto da Felice Lettieri, Medico Capo della Polizia di Stato, Giuseppe Persano, dirigente della Polizia Stradale sez. Potenza, e Donato D’Elia, Sovrintendente Capo della Polizia Stradale sez. Potenza.

Nel corso dell’intervento sono state illustrate le principali cause dei sinistri attraverso supporti multimediali e ricostruzioni di incidenti stradali realmente accaduti, le violazioni più frequenti delle norme del codice della strada, gli aggiornamenti della normativa, i rischi connessi alla guida in assenza di lucidità, senza tralasciare l’importanza dei dispositivi di sicurezza e di una corretta manutenzione per l’efficienza del veicolo. Il tutto con una modalità interattiva che ha coinvolto attivamente i partecipanti e ha permesso di porre l’attenzione sui comportamenti corretti da tenere alla guida.

Questo seminario nasce da un accordo siglato tra Franco Gabrielli, capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia su sicurezza informatica e sicurezza stradale.

La collaborazione tra la Polizia Stradale ed Enel, prevede un ciclo di seminari diretti alla formazione mirata di 12.000 dipendenti della citata società, su tutto il territorio italiano con iniziative congiunte nei settori della comunicazione, della formazione e dell’informazione per la prevenzione di incidenti.