FCA e in CNHI premi medi rispettivamente di 1.170 e di 600 euro

ROMA - Nell’incontro tenutosi oggi a Roma Fca e Cnhi hanno reso noti i risultati del premio annuo di efficienza di stabilimento, che beneficerà della tassazione agevolata del 10% prevista per il salario variabile e sarà pagato a fine febbraio, sulla base dei risultati conseguiti nel corso del 2017 in tema di recuperi di efficienza e di implementazione del Wcm. La media ponderata di premi pagati in Fca, pur differenti per livello e per stabilimento, è di 1.170 euro.

Riconoscimenti più alti della media andranno ai lavoratori di Pomigliano, con 1.584, a Cassino, a Mirafiori, in Sevel e a Melfi, con 1.320; ma tutti i siti e tutti gli uffici hanno ricevuto un premio, con l’unica esclusione purtroppo della Magneti Marelli di Napoli, la cui ripresa produttiva è però attualmente in corso dopo un lungo periodo di attività molto ridotta. Si tratta di risultati nel complesso appena superiori a quelli dell’anno scorso, ed anzi quest’anno la percentuale dei lavoratori che hanno ricevuto il premio è salita a oltre il 99%.

Più deludenti i risultati di quest’anno in Cnhi, poiché il pagamento medio ammonterà a circa 600 eruo, con gli stabilimenti di Foggia, Lecce, San Mauro e Brescia mezzi speciali rimasti purtroppo senza premi, la cui occupazione è pari a circa il 15% dei lavoratori del gruppo. Ottimo invece i risultati di Suzzara e di Torino motori con 1.320 euro; da segnalare anche che riesce finalmente a prendere il premio, dopo due anni deludenti, lo stabilimento di Piacenza con 825 euro.

Fonte: uffici Stampa Fim Uilm Fismic UglM Aqcf