Immigrazione: venerdì 23 febbraio a Senise (Pz) con gli eurodeputati cinquestelle

POTENZA - "Immigrazione, le origini del fenomeno e le politiche europee per affrontarlo", sarà questo il tema di un incontro con gli eurodeputati del M5S Laura Ferrara e Piernicola Pedicini che si svolgerà venerdì prossimo 23 febbraio alle ore 19:00 a Senise presso l'ex sala consiliare (Convento di San Francesco, via Municipio 14).

Nel corso dell'evento si parlerà di flussi migratori e di normative europee. Verrà fatto il quadro generale della situazione e di come l’Italia è penalizzata perché è l’unico paese europeo che si fa carico degli sbarchi. Verranno presentate le proposte del M5S per gestire il problema: dallo stop alla vendita di armi ai Paesi in guerra, alla sicurezza e alle vie legali di accesso all’Ue; dal ricollocamento obbligatorio e automatico dei richiedenti asilo arrivati in Italia, alla revisione del regolamento di Dublino; dal potenziamento delle commissioni territoriali, alla cooperazione internazionale per la crescita dell’economia sostenibile di quelle terre.

Inoltre, verrà evidenziato come l’immigrazione viene strumentalizzata per far fare profitti agli amici degli amici e di come l'integrazione e l'inclusione potrebbero essere gestiti in maniera corretta, evitando il business che si sviluppa nei grandi centri di accoglienza e le speculazioni dei partiti per intercettare voti.