M5S: convegno a Matera su Trattati internazionali e sicurezza alimentare in Ue

MATERA - "Trattati internazionali e sicurezza alimentare in Ue", è questo il tema di un importante evento che si svolgerà venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 19:00 a Matera presso l'auditorium di Casa Cava, in via San Pietro Barisano n. 47.

All'iniziativa parteciperanno gli europarlamentari del gruppo Efdd-M5s Tiziana Beghin e Piernicola Pedicini.

Nel corso dell'incontro si parlerà di contrasto ai trattati internazionali come Ttip e Ceta, di cosa sono questi trattati e quali sarebbero gli effetti della loro applicazione.

Inoltre verrà spiegato perché con tali trattati si andrà verso un'agricoltura intensiva sbagliata che produrrà un abbassamento degli standard di sicurezza alimentare che sono molto importanti per i cittadini in Italia e nel resto della Ue. Verrà anche evidenziato che questi accordi creeranno le condizioni per accettare cibo Ogm e pressione per legalizzare la carne e gli alimenti trattati, invece dei controlli lungo tutta la filiera che è l’approccio europeo agli standard alimentari.

Si discuterà anche del rischio che le priorità del commercio e delle multinazionali possano contare di più dei consumatori e delle loro preferenze e che si vada verso azioni che abbiano l'obiettivo di annullare o ridurre l’impatto del principio di precauzione, un principio fondamentale per tutelare e proteggere la salute dei cittadini.