'Sight for Kids': a Potenza la campagna di prevenzione dell’ambliopia dei Lions

POTENZA - Insieme alla campagna sul Diabete, attualmente in corso a cura Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata), il prossimo lunedì 26 febbraio parte anche la Campagna di prevenzione dell'Ambliopia che si terrà a Potenza presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maddalena di Canossa” a partire dalle ore 9,00. Saranno sottoposti a screening un centinaio di bambini come d'intesa con i genitori e gli insegnanti della stessa Scuola.

L'evento è stato organizzato dal Lions Club Potenza Host con la collaborazione di importanti Associazioni del settore a livello nazionale e con il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un'indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa. Parteciperanno allo screening il responsabile circoscrizionale del progetto Sight for Kids il dott. Marcantonio Paciello con lo staff tecnico, oculista dott. Pasquale Scarano e ortottista dott. Michele Cammarota. Saranno presenti il presidente del Lions Club Potenza Host avv. Eduardo Giuliani ed il presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108 YA dott. Antonio Lopizzo.

Il Progetto Sight for Kids fa parte di un'azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione. Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. In Italia Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani in collaborazione con Johnson & Johnson, Safilo e ZEISS che prevede di sottoporre a uno specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia. Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.sfklionsitalia.it