Trasporto anziani, convegno a Matera di ANCeSCAO

MATERA - BAS In programma per lunedì 16 aprile a Matera in “Casa Cava” il convegno dal titolo “SUD chiama NORD: cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche” organizzato dal Coordinamento lucano di ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti senza alcun fine di lucro, con finalità di utilità e solidarietà sociale il cui obiettivo è aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l'emarginazione) congiuntamente al Coordinamento provinciale di Parma. E’ quanto fanno sapere in una nota Vito Auletta componente dell’Esecutivo nazionale ANCeSCAO e referente per la Basilicata e Benedetto D’Accardi presidente del Coordinamento provinciale ANCeSCAO di Parma spiegando che: “Sarà l’occasione per lanciare l’idea di creare anche a Matera un servizio di mobilità solidale per garantire alle persone anziane e ai più bisognosi la possibilità di spostarsi agevolmente sul proprio territorio grazie ai tanti volontari impegnati nel sociale.

Il convegno proposto vuole essere anche un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, sul tema della condizione anziana che potrebbe rappresentare un’opportunità per tutti. L’iniziativa è finalizzata ad avviare uno scambio di buone pratiche messe in campo in entrambi i territori e sperimentare una cooperazione attiva tra il Comune di Parma e Comune di Matera. In particolare, si intendono realizzare anche nella Città dei Sassi le giuste iniziative che possano alleviare la solitudine, dare serenità alle persone deboli e fragile e migliorare appunto la loro qualità di vita e creare – conclude la nota - una rete tra le tante Associazioni presenti sul territorio materano partendo dall’esperienza parmense.

Previsti gli interventi di: Esarmo Righini presidente nazionale ANCeSCAO; Raffaello De Ruggeri sindaco di Matera; Roberto Cifarelli assessore alla Cultura della Regione Basilicata; Laura Rossi assessore alle Politiche sociali di Parma; Lucia Pieratelli presidente ANCeSCAO Emilia Romagna; Gianluca Rospi parlamentare; Salvatore Adduce presidente Anci Basilicata; Mara Colla presidente nazionale Confconsumatori; M. Luisa Albertelli coordinatrice Trasporto oncologico; Mario Vitale presidente Coordinamento lucano; Paolo Verri direttore Fondazione Matera 2019; Eustachio Nicoletti segretario generale Cgil Matera.