Trema il Centro Italia: scossa 4.7 nel Maceratese, crolla campanile

(ANSA)
Trema di nuovo il Centro Italia. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. A riportarlo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Oltre che nelle Marche, la scossa è stata distintamente avvertita anche in Umbria. La Protezione civile è in contatto con i sindaci delle zone terremotate che al momento non hanno segnalato danni.

Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha parlato di "notevoli ulteriori danni" ma nessun ferito.

La scossa di terremoto 'ha fatto crollare il piccolo campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varano'. A riferirlo il sindaco Mario Baroni. Ora sono in corso accertamenti, spiega il primo cittadino, per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto è in sistemazione autonoma o da parenti.

Sono state oltre 10 sinora le repliche registrate dopo il terremoto di magnitudo 4.7 avvenuto stamani con epicentro nel Maceratese, tra cui due di magnitudo 3.5 alle 5:46 e alle 6:03. Quest'ultima, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a 2 km da Pieve Torina (Macerata).