giovedì 17 maggio 2018

A Filiano l’iniziativa “Alla scoperta della biblioteca”

Proporre la Biblioteca civica come luogo attraente, caloroso, interessante da frequentare; trasmettere ai bambini il piacere di ascoltare una storia, inducendo così il piacere per il libro e per la lettura.

Questo è l’obiettivo che si prefigge il progetto didattico di promozione della lettura denominato “Alla scoperta della Biblioteca”, ideato e coordinato dall’operatore Sabia Vito, che la Biblioteca comunale di Filiano propone alle scuole del territorio: un incontro da effettuare in biblioteca per far conoscere il servizio ai bambini e promuovere il libro e la lettura.

La Biblioteca offre agli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. "Federico II di Svevia" Avigliano Frazioni-Filiano – plesso di Filiano, un incontro di circa 1 ora in cui si spiega come si utilizza la biblioteca e quali sono le regole per una convivenza felice tra i libri, scaffali e lettori.

Segue un breve intervento di lettura animata a cura di Lidia Trama dell’Associazione Chauta; attrice e narratrice che leggerà ad alta voce e con la sua intensa voce porterà i piccoli lettori in magiche atmosfere con i suoi racconti.

Ciascuna visita si conclude con l’importante fase del prestito, a cui i bambini e i ragazzi (e gli insegnanti) possono accedere liberamente.

Le visite e le attività didattiche sono guidate direttamente dall’operatore Sabia Vito e saranno svolte per una sola classe alla volta.

Il primo incontro del progetto “Alla scoperta della Biblioteca” si terrà sabato 19 maggio alle ore 9.30: ospiti gli alunni della classe 1ª della Scuola Primaria.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Filiano e dall’Associazione Pro Loco di Filiano con il contributo e patrocinio del Comune di Filiano.

0 commenti:

Posta un commento