venerdì 25 maggio 2018

Conferenza stampa Mediofondo del Gargano: lunedì a Foggia alle ore 10:30


VIESTE – Fervono i preparativi per l'ultima tappa prima della lunga pausa estiva dell’Iron Bike (che ritornerà a settembre e ottobre con tre appuntamenti). A Vieste il 3 giugno si disputerà la 5^ edizione della Mediofondo del Gargano di Mountain Bike, con il tradizionale arrivo sulla spiaggia dell’Hotel I Melograni. Organizzata dal team Eurobike, è la settima tappa del circuito Iron Bike che sta animando la stagione pugliese e lucana di ciclismo in fuoristrada. Ancora una volta la scelta del ponte del due giugno si configura come un’occasione per offrire ai partecipanti un pacchetto di sport, mare, natura e cultura, nel solco della mission della disciplina “mountain bike”.

LE NOVITA’ – Diversamente dagli scorsi anni sarà allestito un unico percorso, che risulta anche più gestibile dal punto di vista logistico e della sicurezza. La partenza sarà spostata nel centro storico di Vieste, nei pressi della Marina Piccola, una decisione fortemente voluta dall’amministrazione comunale per mettere in risalto le bellezze della cittadina e coinvolgere la popolazione. 51 i km e 1200 metri di dislivello per una gara disegnata alla frescura della Foresta Umbra, ricca di salite ma anche di discese adrenaliniche prima del meritato tuffo in mare dopo l’arrivo. Sarà presente una competizione dedicata alle biciclette con pedalata assistita.

TUTTI I DETTAGLI IN CONFERENZA – Questi e altri numerosi punti di cambiamento dell’edizione 2018, tutti i dettagli dell’evento, la descrizione dettagliata del percorso e delle attività collaterali, la stretta rete con le strutture ricettive del territorio e soprattutto il ritorno economico e di immagine dell’evento saranno illustrati in una conferenza stampa indetta per lunedì 28 maggio alle ore 10:30 presso la sala giunta di Palazzo Dogana, a Foggia, sede della Provincia. Nella elegante cornice del palazzo foggiano interverranno gli organizzatori dell’evento, Maurizio Carrer e i responsabili dell’hotel I Melograni, Dario Carlino (assessore allo sport del comune di Vieste), esponenti del consorzio operatori turistici di Vieste, unitamente a personalità del Parco Nazionale del Gargano.

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI – Nata nel 2002 per volontà dell’energico creativo Luigi Carrer, detto “Maurizio”, il team Eurobike ha sempre avuto base a Corato, città della quale col tempo ha adottato anche i colori. Verde come i campi della Murgia e le foglie degli ulivi, terreni privilegiati di allenamento, verde come la speranza in un futuro ciclistico d’alto livello per le due ruote del sud.

Molto attiva in campo agonistico, vanta titoli di campione italiano tra i cicloamatori e nelle categorie giovanili. Sin dalla sua fondazione al piacere di gareggiare ha sempre abbinato la passione per l’organizzazione degli eventi, volgendo l’attenzione al proprio territorio d’origine ma anche in quello limitrofo. Non deve stupire, dunque, che già dai primi anni 2000 si è cimentato nelle pioneristiche edizioni dell’Umbra Forrest, consolidando un legame affettivo col Gargano che porta oggi alle 5^ edizione della Mediofondo. Da allora, in una continua sperimentazione, ha organizzato una media di 6 corse all’anno tra MTB, strada e ciclocross sino ad arrivare all’ideazione dell’Iron Bike. A livello nazionale ha organizzato l’ultima tappa del Giro D’Italia Ciclocross 2017 a Barletta e La Marathon del Gargano 2018, inserita nel calendario del Marathon tour della Federazione Ciclistica Italiana.

COSÌ L’ANNO SCORSO – L’edizione 2018 della Marathon del Gargano è stata al centro dei riflettori della Mountain Bike nazionale, essendo inserita nel più prestigioso calendario italiano (5^ su 10 tappe del FCI Marathon Tour). Numerosi i professionisti al via: tra tutti l’ha spuntata il siciliano Giuseppe Di Salvo, che ha avuto la meglio dei suoi avversari sapendo interpretare al meglio proprio l’ultimo tratto, quello sul bagnasciuga, che è di diritto il simbolo indiscusso di questa gara. Partirono in 400 su due percorsi.

0 commenti:

Posta un commento