Europa League, trionfa l'Atletico Madrid sul Marsiglia: decide Griezmann


di ANTONIO GAZZILLO - In Europa continua a sventolare alta la bandiera della Spagna. Il merito questa volta è dell'Atletico Madrid che si è imposto sul Marsiglia per 3 a 0 , conquistando l'Europa League.

La finale, disputata al Parc OL di Lione, non ha lasciato spazio a dubbi. Infatti gli uomini di Simeone hanno dominato per tutti i novanta minuti concedendo al Marsiglia solo la possibilità di colpire un palo su colpo di testa di Mitroglu e dimostrandosi ancora una volta squadra compatta e ben organizzata.

È stato un match perfetto sotto tutti i punti di vista per i colchoneros, trascinati dalla classe e dalla tecnica di Griezmann, alla prima finale europea conquistata dopo le tre sconfitte con le maglie di Atletico e Francia.

Il francese ha siglato una doppietta: al 21', dopo un rinvio errato dell'estremo difensore avversario, è stato lanciato a rete da Gabi firmando di piatto il vantaggio dei suoi; ad inzio ripresa, al 49' minuto, ha raddoppiato grazie ad un delicatissimo tocco sotto sull'uscita di Mandanda.

All' 89' l'Atletico ha chiuso i conti con la rete del capitano Gabi, abile a sigillare con un diagonale una splendida azione corale della squadra.