Latronico (Noi con l'Italia): "Sostegno alle aziende agricole del Metapontino e dell'area del Sinni colpite dalla grandinata"

POTENZA - “Nelle scorse ore vaste aree del Metapontino e dell’area del Sinni sono state colpite da una violenta grandinata che ha distrutto raccolti ed ha compromesso in modo serio impianti di frutteti interessando la stessa fioritura delle piante. In particolare nei comuni di Rotondella , Nova Siri, Policoro, Tursi, Valsinni , Colobraro e San Giorgio Lucano interi campi di albicocche sono andati perduti e la stessa fioritura dei frutti autunnali risulterebbe danneggiata”. E’ quanto dichiara l’ex parlamentare Cosimo Latronico, dirigente nazionale di Noi con l’Italia. “Ho registrato la disperazione di numerosi produttori che hanno assistito inermi alla distruzione del loro lavoro per effetto della precipitazione atmosferica.

L’entità dei danni e delle perdite che patiranno numerose aziende agricole obbliga la Regione Basilicata, ed in particolare l’assessore all’Agricoltura, ad intervenire immediatamente per stimare le perdite e l’area del danno – prosegue Latronico - attivando tutte le misure per alleviare una così grave calamità. Spero ed auspico che si possa al più presto dare un concreto e tempestivo sostegno alle aziende agricole così gravemente colpite”.