Le notizie del giorno: Governo, incontro Di Maio - Salvini; Terrorismo, scoperte cellule jihadiste a Brescia e in Sardegna; Sport, trionfo Juve in finale di Coppa Italia



(FOTO ANSA)

Governo: Di Maio - Salvini si incontrano dopo l'ok definitivo di Silvio Berlusconi: i leader del Movimento 5 Stelle e della Lega si sono parlati in tarda mattinata a Montecitorio, riscontrando dei "significativi passi avanti", che preludono a una possibile formazione di governo tra i rappresentanti dei pentastellati e del Carroccio, ma hanno chiesto tempo al Colle fino a lunedì. A sbloccare la situazione di impasse, il placet di Silvio Berlusconi, che ha dato l'ok al governo M5S-Lega ma senza votare la fiducia. Per il nome del Presidente del Consiglio, in calo le quotazioni di Giorgetti, mentre si fa strada anche l'ipotesi di una staffetta, con Salvini Premier, sostituito successivamente da Di Maio.

Ue: Mattarella, mondo turbato mai come oggi serve unirsi (ANSA): "Più sicuri che nel dopoguerra, più liberi che nel dopoguerra, più benestanti che nel dopoguerra, rischiamo di apparire oggi privi di determinazione rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare. E qualcuno, di fronte a un cammino che è divenuto gravoso, cede alla tentazione di cercare in formule ottocentesche la soluzione ai problemi degli anni 2000". E' il monito del capo dello Stato Sergio Mattarella alla conferenza 'State of the Union'. Bisogna riscoprire l'Europa - ha osservato -"sottraendoci all'egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili, certa comunque di poterne addossare l'impraticabilità all'Unione".

Terrorismo: A Brescia e in Sardegna, scoperte cellule jihadiste: Arrestate in Lombardia e in Sardegna ben 14 persone che davano sostegno a combattenti di formazioni integraliste. Le accuse che sono state ipotizzate nei loro confronti sono quelle di associazione con finalità di terrorismo, di finanziamento del terrorismo e di intermediazione finanziaria abusiva.Inoltre, gli uomini della Polizia e della Gdf stanno eseguendo perquisizioni in tutta Italia.

Esteri: Si aggrava la situazione tra Israele e Iran: Diventa sempre più tesa e grave la situazione tra Israele e Iran sulle Alture del Golan. Durante la scorsa notte, si è verificato il primo attacco diretto di Teheran a Israele. Dopo che la forza Al-Quds di Teheran ha lanciato ben 20 razzi verso le postazioni israeliane di prima linea sulle Alture, la notte scorsa c'è stata la risposta dell' l'esercito israeliano che ha colpito circa 50 postazioni iraniane in Siria.

Sport: Juve da record, batte il Milan e conquista la quarta Coppia Italia consecutiva: Trionfo Juventus, con una netta vittoria per 4-0 contro il Milan, la squadra di Massimiliano Allegri conquista la quarta Coppa Italia consecutiva, un record. Autori dei gol, Benatia al 56' e al 64, Douglas Costa al 61'. A chiudere il match una sfortunata autorete del rossonero Kalinic.