Conte a Tusk: non possiamo farci carico di tutti i migranti


"Pensare che l'Italia possa farsi carico in questo momento di tutti i migranti dei cosiddetti movimenti secondari, cioè degli spostamenti dei richiedenti asilo tra i vari Stati della Ue, è assolutamente impensabile, specie dopo che in più occasioni si è riconosciuto che il nostro Paese è quello più esposto ai flussi migratori. Ad esprimere questa posizione, secondo quanto filtra da Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, nell'incontro a Palazzo Chigi. La linea del Governo sarà portata dal premier italiano sul tavolo del pre-Consiglio di domenica a Bruxelles.

SALVINI: 'SPAGNA PUO' ACCOGLIERE I 4 PROSSIMI BARCONI' - "Siamo grati alla Spagna per aver accolto oltre 600 migranti, ma nell'ambito del piano di ricollocamenti si era impegnata a prenderne 3.265 e invece ne ha accolti 235: può accogliere i prossimi 4 barconi". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in una conferenza stampa.

"Anche la Francia - ha ricordato - nei giorni scorsi ha dimostrato generosità e accoglienza, ma doveva accogliere dall'Italia 9.816 richiedenti asilo e invece ne ha accolti 640. Ne mancano 9.200".