Filiano: incontro su 'ictus cerebrale'

FILIANO - Duecentomila nuovi casi all’anno e ormai un milione di persone sopravvissute, di cui almeno la metà convive in Italia con disabilità motorie e cognitive provocate dalla malattia. Sono questi i numeri dell’ictus, prima causa d’invalidità e terza causa di morte nel nostro Paese.

Un incontro dal titolo “Incontro con A.L.I.Ce. per conoscere l'ictus”, finalizzato a sensibilizzare il pubblico all’emergenza sociale rappresentata dall’ictus cerebrale, si terrà nel tardo pomeriggio di venerdì 29 giugno 2018 - ore 18.00 - presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con A.L.I.Ce. Basilicata, Avis Comunale Filiano e CRI Filiano, e con il patrocinio del Comune di Filiano.

Il dottor Luca Onofrio Scappatura, Presidente A.L.I.Ce. Basilicata e neurologo, durante la sua relazione metterà in luce tutti gli aspetti critici della patologia: che cos’è l’ictus cerebrale, come si manifesta, quali sono i campanelli d’allarme, come si interviene e come si può prevenire. In conclusione, il dottor Scappatura lascerà ampio spazio al dibattito e alle domande del pubblico interessato.

Interverranno la Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero; il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro; la Presidente Avis Comunale Filiano, Maria Antonella Caraffa; la Delegata CRI Filiano, Caterina Galasso.