Fondazione Sinisgalli, acquistati i diritti per la ripubblicazione delle Opere


POTENZA - Finalmente nelle librerie, dopo esattamente 40 anni (l’ultima edizione mondadoriana è del 1978), uno degli autori più affascinanti e moderni del Novecento: Leonardo Sinisgalli, il poeta delle due Muse.

Il 26 giugno alle ore 11:30, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, la Fondazione Leonardo Sinisgalli e la BCC Basilicata terranno una conferenza stampa nazionale sull’acquisto dei diritti editoriali di Leonardo Sinisgalli e la ripubblicazione delle sue opere, in particolare le poesie, i racconti e il Furor Mathematicus.

La Fondazione ha infatti chiuso lo scorso 18 maggio nello studio legale del prof. Giorgio Assumma a Roma, un accordo formale con l’erede testamentaria di Sinisgalli, la d.ssa Ana Maria Lutescu (a cui va un sentito ringraziamento), che cede alla Fondazione per un periodo di 7 anni i diritti non esclusivi della pubblicazione delle opere sinisgalliane in lingua italiana.

I curatori dei volumi saranno Franco Vitelli (ordinario di Letteratura all’Università di Bari), Silvio Ramat (ordinario di letteratura all’Università di Padova, Gian Italo Bischi (ordinario di matematica all’Università di Pesaro-Urbino).

Alla conferenza stampa parteciperanno i Presidenti della Fondazione Sinisgalli e della Bcc Basilicata, Mario Di Sanzo e Teresa Fiordelisi, i Direttori, Biagio Russo e Giorgio Costantino.

Saranno presenti Dario De Luca (Sindaco di Potenza), Maria Rosaria Enea, Antonella Pellettieri (membri del Cda della Fondazione), Franco Vitelli (membro del Comitato Tecnico-Scientifico), nonché i rappresentanti istituzionali dei Soci Fondatori e Sostenitori: Patrizia Minardi (Dirigente sistemi culturali e turistici – Regione Basilicata), Nicola Valluzzi (Presidente della Provincia di Potenza), Senatro Di Leo (Sindaco Comune di Montemurro); Aurelia Sole (Rettrice dell’Università degli studi di Basilicata), Vittorio Triunfo, (Presidente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano). Avremo il piacere di avere con noi anche Paolo Verri (Direttore Matera-Basilicata 2019), Piero Lacorazza (Consigliere regionale e primo firmatario mozione Sos Sinisgalli).