Mondiali: vince la Francia, solo un pari per l'Argentina

(ANSA/EPA)

di FRANCESCO LOIACONO - Nella prima partita del gruppo C dei mondiali in Russia la Francia ha vinto 2-1 a Kazan contro l’Australia.Nel secondo tempo al 13’è andata in gol la Francia con Griezmann su rigore concesso per un fallo di Risdon sullo stesso Griezmann. Il penalty è stato assegnato con l’aiuto del Var, la tecnologia novità assoluta per la prima volta nella storia in un mondiale. Il fallo era sfuggito all’arbitro uruguaiano Cunha.

L’Australia ha pareggiato al 17’ con Jedinak su rigore dato per un fallo di mano di Umtiti. Al 35’ rete decisiva per i transalpini realizzata da Pogba con un tiro di destro da pochi metri su passaggio di Giroud. Successo sofferto ma meritato per la squadra allenata da Didier Deschamps.

Mondiali: l'Argentina bloccata sull’1-1 dall’Islanda, Messi sbaglia un rigore

(getty)

di FRANCESCO LOIACONO - Risultato a sorpresa nel primo match del gruppo D ai mondiali di calcio in Russia. A Mosca l’Argentina ha solo pareggiato 1-1 contro l’Islanda. Nel primo tempo al 19’ i sudamericani sono passati in vantaggio con Aguero, tiro di destro su assist di Rojo. Ma al 23’ l’Islanda ha pareggiato con Finnbogason, tocco di sinistro dopo una mischia in area di rigore.
Nel secondo tempo al 19’ Messi si è fatto clamorosamente parare dal portiere Halldorsson un rigore concesso per un fallo di Magnusson su Banega. Messi ha poi calciato una punizione sulla barriera e alto da fuori area. Debutto poco convincente per la squadra di Sampaoli. L’Argentina tornerà in campo giovedì 21 giugno alle 20 con la Croazia, l’Islanda venerdì 22 alle 17 contro la Nigeria.