"Russia rientri in G8", Conte fa sponda a Trump

(ANSA/EPA)

ROMA - Alta tensione tra Europa ed Usa al G7 in Canada. Lo scontro è totale: dalla Russia ai dazi, dal clima all'Iran. Il presidente Usa, che lascerà il vertice in anticipo per preparare il faccia a faccia con Kim, chiede che la Russia torni al vertice dei Grandi. Il premier italiano Giuseppe Conte sottoscrive in un tweet.

Sui dazi Conte annuncia una posizione 'moderata' dell'Italia. Si è raggiunto un livello di tensione talmente alta che, su proposta del presidente francese Macron, si è svolto un vertice con i leader di Germania, Gb, Italia e Ue prima del summit.

"Sono d'accordo con il Presidente Donald Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. È nell’interesse di tutti". A scriverlo il premier Giuseppe Conte su Twitter dopo che un'analoga proposta era stata avanzata dal presidente Usa prima di partire per il summit canadese.

Mosca è stata esclusa dal G8 per la crisi nelle regioni orientali separatiste ucraine.

In particolare Trump aveva dichiarato che la Russia dovrebbe partecipare al vertice G7 mentre si preparava prendere il volo per il Canada per partecipare a una parte della tre giorni.

Gli altri leader del G7 si scontreranno con Trump quando cercheranno di indurlo a togliere i dazi su acciaio e alluminio che temono possano portare a una guerra commerciale. Trump ripartirà sabato mattina presto per Singapore per preparare l'incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un martedì.