Pisticci, sabato 2 giugno la passeggiata culturale 'Le vie dell’acqua'

PISTICCI - Le vie dell'acqua è il tema della passeggiata culturale in programma a Pisticci il prossimo sabato 2 giugno promossa dall'Associazione PLUS e dal gruppo social “Noi Pisticci. le nostre radici, il nostro futuro” con il patrocinio del Comune di Pisticci.

La comunità viaggiante degli esploratori culturali guidata dai "ciceroni" Daniele Marzano e Leo Andriulli percorrerà i luoghi dell'agro pisticcese caratterizzati dalla presenza di antiche fontane e sorgenti le cui tracce esistenti e visibili ai partecipanti saranno messe a confronto con le mappe storiche.

Obiettivo è conoscere il paesaggio culturale del territorio per scoprirne identità e mutamenti.

L'iniziativa si svolgerà secondo la metodologia della ricostruzione storica partecipata, già sperimentata in altre occasioni di successo ( "Riscatti", Ago 2017 e "Dai palazzi medievali della terravecchia alle casedde contadine del Dirupo", Dic 2017).

"Le vie dell'acqua" si inserisce nell'ambito di un "pacchetto" di iniziative promosse da PLUS e "Noi Pisticci..." nell'ambito del "Calendario degli eventi estivi" di Città di Pisticci e rappresenta uno dei quattro temi che caratterizza la proposta candidata al bando comunale.

L'evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 2 giugno.

Alle 15:30 i partecipanti si ritroveranno nel piazzale adiacente al campo sportivo Stadio Michetti in località San Gaetano a Pisticci per poi spostarsi, tutti insieme, verso il luogo di inizio della passeggiata.

Il percorso, di circa 3 km, è di media difficoltà, l'inizio è previsto alle 16:00, il rientro alle 18:30 circa.

La partecipazione è libera e gratuita.

Si raccomandano puntualità, abbigliamento comodo e possibilmente un bastone e dell'acqua.

Al tema storico dell'uso dell'acqua si intende collegare il messaggio legato all'uso sostenibile delle risorse idriche oggi a rischio a causa dell'inquinamento, di una cattiva gestione e dei cambiamenti climatici.